Eravamo un popolo civile, fino a 9 mesi fa…

Melegnano, una svastica e un’altra minaccia razzista contro la famiglia che ha adottato un ragazzo senegalese

Melegnano, una svastica e un'altra minaccia razzista contro la famiglia che ha adottato un ragazzo senegalese

Sotto casa della famiglia Pozzi, che già una settimana fa aveva denunciato le frasi insultanti. Ieri la scritta in dialetto: “Ammazza il negro”

di MAURO RANCATI

Una nuova scritta razzista, sempre a Melegnano e sempre contro la famiglia che ha adottato un ragazzo senegalese, che già una settimana fa aveva denunciato la comparsa di frasi offensive nell’androne del suo palazzo. Lunedì mattina i coniugi Paolo Pozzi e Angela Bedoni hanno trovato sul muro di casa un’altra frase: ‘Ammazza al negar’ (espressione dialettale che significa ‘Ammazza il negro’) con sotto il disegno di una svastica, esattamente nello stesso punto dove era stata fatta la settimana precedente (era stato scritto in pennarello nero ‘Pagate per questi negri di merda’ e ‘Italiani=merda’).

Melegnano, una svastica e un'altra minaccia razzista contro la famiglia che ha adottato un ragazzo senegalese

Le vecchie scritte erano state cancellate, nella notte tra domenica e lunedì è comparsa quella nuova. L’ostilità verso i due coniugi è data dal fatto che da due anni ospitano un ragazzo senegalese, Bakary Dandio, 22 anni, che a ottobre hanno ufficialmente adottato. L’episodio della settimana scorsa era stato condannato da tutte le istituzioni. Lunedì sera il Consiglio comunale di Melegnano ha ospitato i due coniugi e condannato ufficialmente i fatti, cosa fatta anche dal prefetto Renato Saccone. Il sindaco Rodolfo Bertoli ha annunciato la volontà di fare una grande manifestazione anti-razzista a Melegnano. La casa dei coniugi è in una zona senza telecamere. I carabinieri, lunedì in Consiglio c’era anche il comandante Domenico Faugiana, hanno annunciato di aver intensificato i controlli.L’episodio ha particolarmente scosso la famiglia di Bakary.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/02/20/news/razzismo_melegnano_scritta_svastisca-219600187/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P9-S1.4-T1

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter