Le minchiate ridicole del mafionano alla stampa tedesca. E tutti risero…

Ue azzeccagarbugli e Putin-Jessica Rabbit Silvio alla Faz le spara grosse

Un’intervista-fiume, quella rilasciata dal presidente del Consiglio al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung. Una conversazione in cui il premier spazia sull’universo mondo e racconta la «sua» versione dei fatti. Fino a sfiorare la gaffe: come quando, ad esempio, dice che l’Unione europea è come «un azzeccagarbugli».

Magistratura, i soliti cattivoni
«Non ho mai reclamato alcuna forma di tutela. Il mio partito ha presentato un disegno di legge in base al quale durante il mandato vengono sospesi i processi contro il Capo dello Stato e il Presidente del Consiglio; anche i termini di prescrizione vengono sospesi durante il mandato. Una legge del genere esiste in molti Paesi». Per il premier i tre punti più importanti per riformare la giustizia sono «la separazione delle carriere di procuratore della Repubblica e di giudice; l’accelerazione dei processi; e, terzo, il rafforzamento dei diritti civili. Nessuno dei tre punti riguarda me direttamente». Alla domanda sul fatto che vi sia comunque un «dibattito su leggi ‘ad personam’ a suo favore», sostiene: «Non sono io che le ho chieste. Sono i miei alleati che se ne fanno promotori a mio favore, ricorrendo agli strumenti legali della democrazia. Per dirlo con parole chiare: sulla nostra democrazia grava un macigno. Nella magistratura abbiamo una

 corrente che agisce in modo eversivo cercando di procedere contro chi e’ stato eletto legalmente dal popolo”.

Mi ricandido (che novità)
Se ci dovessero essere elezioni anticipate si candiderà? «Mi candiderò comunque. In caso di elezioni, vedremo se il programma del partito di Fini sarà tale da consentire di renderlo parte integrante della coalizione».
«Intanto, però, l’Italia continua a essere un Paese con una guida politica stabile e un esecutivo forte che poggia sul consenso
della grande maggioranza degli italiani. Dopo il 2008, il mio partito ha prevalso in tutte le elezioni. Mi sono presentato pochi giorni fa alle Camere con un programma per i prossimi tre anni, sul quale ho ottenuto la fiducia. Suppongo che il partito di Fini continuerà a sostenere il Governo», conclude.

Sondaggio, amore mio
Non immagina un ”nuovo centro in grado di formare un Governo”, il premier Silvio Berlusconi. E cita i sondaggi, per avvalorare la sua tesi. ”Secondo i sondaggi – spiega – un’alleanza elettorale di tutti i partiti del centro otterrebbe soltanto tra il dieci e il dodici per cento dei voti. Negli ultimi anni, sotto la mia guida, l’Italia ha fatto un passo importante verso il ”bipolarismo”, verso una democrazia con governi che si alternano. Non credo che sia facile abbandonare cosi’ facilmente questo schema”.

Frode fiscale, non c’entro niente. E’ colpa dei miei figli
Le accuse di evasione fiscale? “I giornali parlano di irregolarità fiscali commesse nel 2003 a Roma. In quel periodo come Presidente del Consiglio non avevo più niente a che fare con il gruppo Mediaset presieduto da mio figlio e mia figlia. Si accusa l’azienda di aver evaso 1,9 milioni di euro nel 2003, quando per lo stesso periodo ha pagato 450 milioni di tasse”. E’ quanto afferma in un’intervista alla Faz il premier Silvio Berlusconi, secondo il testo dell’intervista diffuso in italiano.
“Nel 2004 l’impresa ha pagato imposte equivalenti a 450 milioni e viene accusata di aver evaso la somma relativamente infima di 800 000 euro. E comunque, non mi sono mai occupato di questioni tributarie relative al mio gruppo aziendale”, prosegue.
Quanto ai processi nei quali è stato imputato, Berlusconi riporta i suoi numeri: “Ho già avuto 104 istruttorie; più di mille procuratori della Repubblica si sono occupati di me e delle mie aziende. Ho speso più di 300 milioni per gli avvocati. Ciononostante, non sono mai stato condannato. La gran parte dei giudici è seria. Per lo più si parla di influenza sui media. In
concreto, però, le accuse sono risibili”.

Putin? Non è cattivo, sono gli altri che lo disegnano così (come Jessica Rabbit)
”Putin, come persona, e’ il contrario di come viene dipinto dalla stampa occidentale. E’ sensibile, aperto, ha il senso dell’amicizia, ha rispetto per tutti, soprattutto per le persone umili, e una profonda comprensione della democrazia”. ”La transizione dal totalitarismo alla democrazia – prosegue Berlusconi – e’ lunga e difficile. Tuttavia sono convinto che la leadership russa e’ animata dalle migliori intenzioni. E’ una fortuna, per la Russia e per noi, che vi siano Medvedev e Putin.
Conosco a fondo tutti e due”.

°°° Il pagliaccio delinquente in tournée continua con successo a farsi ridere e a FARCI ridere dietro.

berlusconi silvio

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter