L’IGNORANZA E’ TORNATA AL POTERE. CHI LI HA VOTATI, TRA SEI MESI SI MANGERA’ IL FEGATO.

Meloni cita San Francesco, ma quella frase non è mai stata pronunciata

di Iacopo Scaramuzzi

Fra Vaona, professore di storia ecclesiastica presso la facoltà teologica del Triveneto svela l’errore nella citazione fatta dalla leader di FdI nel discorso della vittoria.

L’alone di santità è durato poche ore. Giorgia Meloni ha concluso il discorso della vittoria con una citazione di San Francesco… che il poverello d’Assisi non ha mai pronunciato.

“Tu comincia a fare quello che è necessario, poi quello che è possibile. Alla fine, ti scoprirai a fare l’impossibile”,

ha detto la vincitrice indiscussa delle elezioni, ripetendo una citazione che, ha ricordato, aveva già usato in uno dei primi eventi di Fratelli d’Italia. Dall’esordio al trionfo sotto l’egida del santo patrono d’Italia. Il quale, però, quella frase non l’ha mai detta. “Se qualcuno potesse avvisare Giorgia che la frase da lei citata NON è di san Francesco d’Assisi, grazie”, ha scritto stamane sui social network fra Andrea Vaona, professore di storia ecclesiastica presso la facoltà teologica del Triveneto. Il francescano cura da anni una rassegna di citazioni francescane fake. “C’è da dire che ci sono volute decine e decine di anni di approfondimenti e ricerche di molti studiosi – religiosi e laici – per studiare il vastissimo materiale della tradizione francescana e quello relativo agli scritti attribuibili a Francesco d’Assisi: tutto è confluito in testi ormai di riferimento, come l’edizione critica dei suoi scritti e il materiale molto vasto contenuto nelle Fonti francescane”, spiega sul suo blog il frate minore conventuale. “Ignorare il loro lavoro è semplicemente ignoranza. Di sicuro sarà possibile che in futuro si scoprano testi inediti (è avvenuto anche relativamente recentemente con il testo di Francesco “Audite poverelle” scoperto nel 1977): nel frattempo fidiamoci di quanto fino ad oggi è stato riconosciuto valido e non fidiamoci troppo del web”.

QUEGLI ASINI CHE SONO LAUREATI IN GOOGLE. (l.s.)

NON CI PIOVE. MA ANCHE:
UN EROE CHE LA SAPEVA LUNGA.
Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter