Ieri, alcuni amici di Seulo mi hanno invitato ad “ANDALAS” (qui sotto vi racconto cos’è e c’è anche il link al sito).
Con Sergio Carta, che vive a Sadali ma è di Seulo, ho caricato Lena e Melina e siamo partiti verso le 17. Non me la sentivo di fare la scarpinata mattutina e poi avevo delle telefonate importanti in arrivo. Siamo andati con la macchina di Sergio, dato che non si trova ancora la targa che mi è stata asportata dalla mia.
Che dire? E’ stata una piacevolissima sorpresa. Altra aria, rispetto agli organizzatori improvvisati che si trovano troppo spesso in Sardegna.
Una cinquantina di ragazze e ragazzi simpaticissimi, sorridenti, infaticabili ed attenti ad ogni partecipante, ci hanno accolti come fossimo dei principi. Hanno lavorato GRATIS per mesi, ma ieri erano sul campo dall’alba per preparare tutto nei minimi dettagli. Organizzazione perfetta. C’erano oltre 1000 iscritti e almeno in 1000 hanno partecipato al pranzo.
A “Sa funtan’e su predi” erano tutti felici e grati per l’organizzazione impeccabile e per la magnifica esperienza.
Ho incontrato molti amici di Cagliari, Sassari, Nuoro,Villagrande, Arzana, e persino di Olbia. Alcuni di loro non sapevano nemmeno che fossi in Sardegna… beh, coi media regionali asserviti al mafionano, dediti solamente alla propaganda e a distorcere la verità, è ovvio che io costituisco un grande rischio. “Mai parlare di Lucio Salis” è il diktat. Verboten! A meno che non sia per qualche causa intentata da sedicenti politicanti amici della massoneria…
Ci siamo trattenuti a chiacchierare amabilmente fino alle 20,30, godendoci la compagnia e il bel freschetto che arrivava dal Gennargentu. Ho incontrato anche il mio amico Mondino Ibba, presidente dell’ordine dei medici della provincia di Cagliari. Insomma, bella serata. Vi consiglio di iscrivervi per la prossima edizione.
L’escursione si svolge sempre sul Flumendosa con l’obiettivo di promuovere e tutelare uno degli ecosistemi più affascinanti e più delicati dell’isola. Si tratta di un’escursione in piena regola (non della solita passeggiata ecologica o gita campestre), serve allenamento, buone scarpe da trekking ed una scorta d’acqua abbondante.
Nata 14 anni fa, e sopravvissuta grazie al suo successo, la manifestazione si è imposta come un format unico la cui fama travalica ormai confini dell’isola e affascina chiunque voglia realizzare un’esperienza diversa nel cuore dell’Isola.
La manifestazione non ha scopo di lucro e la quota di adesione va a coprire le spese, la promozione. L’eventuale avanzo è devoluto ad un’associazione di beneficenza. Quest’anno, a valorizzare la bellissima giornata da trascorrere insieme, sarà il fatto che il ricavato dell’escursione andrà alla ricerca per la lotta contro i tumori. In particolare, si devolverà la quota d’iscrizione alla ricerca sui carcinomi.
Sarà, inoltre, presente con un suo stand la delegazione sarda dell’Associazione Italiana Trapianti Fegato “PROMETEO”, ad arricchire quel principio di solidarietà divenuto una peculiarità della manifestazione.
Il pranzo
pranzi all’ombra dei castagni e delle querce secolari della foresta di Sa Funtana ‘e su Predi, a 1100 m di fronte al Gennargentu. Gusterai le pietanze tipiche della cucina povera seulese, arrosti di carni locali ed un buon bicchiere di vino. Tutti prodotti sono acquistati da produttori locali e garantiti nella loro produzione biologica.
trovate tante altre informazioni sul sito
www.andalas.info