Argentina, il trionfo di Cristina. A quando uno/a statista anche al governo italiano?

Argentina, il trionfo di Cristina
Rieletta presidente al primo turno

IMG
Cristina Fernandez Kirchner è stata rieletta presidente dell’ Argentina con il 54% delle preferenze, quando il 97% delle schede è stato scrutinato. Dopo essere stata la prima donna a salire a capo del suo Paese nel 2007, ora è anche la prima a ottenere la rielezione. Incassa il margine di vittoria più ampio ottenuto da un presidente da quando la democrazia è stata restaurata in Argentina, circa 30 anni fa. Secondo per preferenze è stato il candidato socialista Hermes Binner, che ha ottenuto il 17%, staccato così di 36 punti dalla ‘presidentà. Durante lo spoglio delle schede, il ministro dell’Interno Florencio Randazzo ha predetto che la percentuale di voti ottenuti si alzerà ulteriormente, grazie ai risultati della provincia di Buenos Aires.

Dopo che sono stati diffusi i primi dati a conferma della sua rielezione, la Kirchner ha tenuto un discorso dall’hotel di Buenos Aires scelto dal partito come quartier generale, facendo numerosi riferimenti al suo predecessore e marito, Nestor Kirchner, morto il 27 ottobre scorso. Commuovendosi, ha detto: «È una strana notte per me, perché l’uomo che ha trasformato l’ Argentina, che ci ha guidato e ha dato tutto quello che aveva e ancora di più… senza di lui, senza il suo valore e il suo coraggio, sarebbe stato impossibile arrivare a questo punto». Riferendosi ai suoi progetti politici e alla sua sfida per sostenere l’economia del Paese, ha detto: «Credetemi, porterò avanti questo progetto, tutto quello che voglio è continuare a lavorare perché l’Argentina cresca. Voglio continuare a cambiare la storia».

°°° Andate a vedere i dati economici e sociali dell’Argentina di oggi e scoprirete che cresce quasi quanto la Cina, anni luce avanti all’italietta di quel cav. Pompetta perculato/rimbalzato  da tutto il mondo.
Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter