Il governo delle TRE I?! Semmai delle TRE T: Tasse, troie, tribunali

«Alluvionati e terremotati si paghino gli aiuti da soli»

di Bianca Di Giovanni | tutti gli articoli dell’autore

BERLUSCONI FRATTINI TREMONTI TRISTE CAMERA

Altro che assalto alla diligenza: il Milleproroghe come uscito dalle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato contiene una valanga di favori, privilegi, disposizioni oscure, tutte a carico dei cittadini onesti. «È il decreto delle mille tasse»,commentailPd Giovanni Legnini.: prelievi sul cinema, per le calamità , aumenti di accise e di addizionali. Il testo è stato varato ieri dalle commissioni e lunedì sbarcherà in Aula. Dove già si preannuncia il maxiemendamento: sarà il governo a riscrivere tutto.

LA LEGA
Ad agitare la bandiera della vittoria ècomeal solito la Lega, che perentoriamente difende una settantina di allevatori disonesti, concedendo una pioggia di denaro per il rinvio delle quote latte. Siamo al secondo rinvio di sei mesi, e – caso strano – si passa dagli originari 5 milioni stanziati addirittura a30milioni: sei volte di più. Senza alcuna ragione apparente. A nulla è servita l’insistenza del senatore Pd Enrico Morando, che ha chiesto una relazione tecnica e soprattutto la lista dei tagli da cui si prelevano quei soldi. Lista arrivata in Senato dopo qualche minuto: si taglia per il3%la tabellaCdella Finanziaria con le leggi di spesa dei ministeri. Tanto per capire, si taglia al welfare, alle pari opportunità, al ministero dell’Economia, allo sviluppo, per pagare chi ha infranto le regole. Uno schiaffo ai cittadini, ma anche all’antagonista ministro Giancarlo Galan (Pdl), che glissa sull’argomento. Ancora peggio si è fatto sulle calamità naturali e le emergenze. Un emendamento Pdl – approvato – dispone che in caso di calamità sarà la Regione interessata a dover aumentare tributi, aliquote o addizionali per provvedere all’emergenza.

Se tutto ciò non dovesse bastare, si potrà decretare l’aumento dell’accise sulla benzina fino a un massimo di5 centesimi al litro. Solo in seconda battuta si potrà accedere al fondo speciale della Protezione Civile, che poi dovrà essere «corrispondentemente e obbligatoriamente rientegrato con lemaggiori entrate derivanti dall’aumento dell’accise sul gasolio» sempre in misura di massimo cinque centesimi per litro. A questo punto ci si chiede: a che serve il fondo della Protezione civile? Forse a costruire piscine per i campionati di nuoto? Stessa cosa vale per l’emergenza rifiuti. Cittadini soffocati dalla spazzatura e tartassati dal fisco regionale. Sarebbe questo il federalismo sbandierato dal centrodestra: ognuno fa per sé. Nessuna solidarietà. «È un federalismo avvelenato », commenta il senatore Pd Francesco Ferrante. Passano gli stanziamenti per alcune Regioni alluvionate (Liguria, Veneto, Campania e Messina). Grazie al pressing delle opposizione, passa la sospensione dei tributi per gli aquilani. Nelle ultime ore di votazione rispunta anche il «condono mascherato » per la Campania: non si abbatteranno le abitazioni abusive. Insorgono gli ecologisti, ma il parlamentare Nicola Cosentino definisce l’operazione «un sostegno alle famiglie». Movimenti anche sulla Consob, dove scompare il trasferimento a Milano, ma resta una generica riorganizzazione e l’ipotesi di un trasferimento da altra amministrazione con trattamento economico adeguato all’Authority.Normaad hoc per qualcuno? (I malevoli parlano di Gaetano Caputi dal Tesoro). Altri «favori» ai traghetti inquinanti sui laghi lombardi, che restano inquinanti. E poi tre posti in più nella giunta di Roma. Ora la palla passa a Tremonti.

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter