Olbia, città ostaggio della criminalità. Sindaco chiama il Ministro dell’Interno

Ancora qui non si riesce a capire che bisogna investire nella CULTURA! Nelle città dove si fa cultura, dove ai cittadini si offrono spettacoli che aggregano, vedi la Roma di Rutelli e Veltroni o la Torino di Chiamparino, la criminalità scompare quasi del tutto. La destra odia la cultura, non la capisce, non la concepisce. Ma non esistono alternative: o la città è viva, vitale, e quindi invasa dai cittadini che si impossessano delle vie e delle piazze – partecipano e si divertono – o una città morta è sempre giocoforza ostaggio di piccoli criminali, che hanno ampi spazi a completa disposizione e mano libera.

Due anni fa, lavoravo per qualche giorno al mese a Torino. Beh, fino alle 2 del mattino il centro era pieno di persone, ristoranti-pub-bar-teatri- cinema, erano tutti pieni! La delinquenza non ci provava neppure a mettere la testa fuori. Per 28 anni ho vissuto a Roma e ne ho constatato i cambiamenti radicali. Prima era una città sporca, disordinata, volgarona e priva di cultura, poi arrivò Rutelli (che, ripeto, come politico nazionale è un frillo, ma è stato il miglior sindaco di Roma) e cambiò completamente volto alla città. Ricordo anche le polemiche asfittiche della destra per i 24 milioni spesi per le notti bianche. Beh, nessuno di quei cialtroni faceva i conti coi 40 e passa milioni che entravano nelle casse del comune e coi quali si sono fatte numerosissime opere pubbliche. Guardatela oggi Roma, in mano alla destra: pericolosa, morta culturalmente, sporca, volgare, razzista, triste e assolutamente ignorante e non all’altezza del suo ruolo.

Gianni Giovannelli, chiamami. Incontriamoci e facciamo svoltare Olbia verso un cammino nuovo e gratificante. Con un po’ di investimenti congrui nella cultura si possono creare anche molti nuovi posti di lavoro. Pensaci. E basta con la solfa del “non ci sono soldi”! Forse è meglio spendere quei pochi per migliorare la città piuttosto che spenderne cento volte di più per riparare i danni dei delinquenti. O no?

BASTA UN PICCOLO SFORZO PER CAMBIARE LE COSE.

forza

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter