Fabio Strazio, il leccaculo della sedicente sinistra, miliardario senza personalità.

DIO LI FA E POI LI ACCOPPIA – IL PROGRAMMA DI FABIO FAZIO NON SERVE MA APPARECCHIA LECCA-LECCA E NON-DOMANDE – C’E’ PASSERA IN STUDIO, UN MINISTRO INDAGATO PER EVASIONE FISCALE, REGISTA DELLA SCANDALOSA OPERAZIONE ALITALIA-AIRONE A SPESE DELLO STATO, MESSO AL GOVERNO DA LETTA E BERLUSCONI, DETESTATO DA DE BENEDETTI ETC., ED E’ SOLO BALBETTII E GIOCA JOUER…

Andrea Scanzi per il “Fatto quotidiano
Il buongiorno si vede dal mattino, l’idillio si intuisce da Filippa Lagerback. Non ha fatto in tempo a introdurre Corrado Passera, due sere fa, che l’amore era già scoppiato. Anzi mai sopito. Fabio Fazio (scattando in piedi): “Benvenuto, abbiamo molte cosa da chiedere e da dirci” (che ovviamente nessuno chiederà e dirà). “Si ricorda del nostro ultimo incontro?”. E Passera: “Come potrei dimenticarmi quella serata?”. Due innamorati. Share discreto (12.6%). Ritmo catacombale. Per ventitre minuti.

Che tempo che fa non cambia, al di là dell’esperimento al lunedì sera. Il conduttore è incalzante come il Pulcino Pio, l’ospite un

 

amico da mettere a suo agio. In ogni modo. Anche glissando sugli aspetti scabrosi che eventualmente lo riguardano. Come quello di essere indagato per evasione fiscale. Imbarazzante, ancor più se si è Ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. Dell’accusa non si è parlato: per educazione, beninteso.

Ieri l’Apocalisse, oggi il Bengodi. Passera: “Abbiamo rischiato di perdere indipendenza e libertà, sotto il controllo di entità esterne che avrebbero fatto macelle (testuale). Il paese, grazie al governo Monti, si è messo in sicurezza”.

Agende digitali e balbetti. Esigendo da se stesso l’impossibile, ovvero passione, Passera ha cercato di esaltarsi. Dissertando di agende digitali (wow). Solo che ha cominciato a balbettare, forse per osmosi, data la vicinanza con Fazio (che, ogni tanto, qualche domanda provava a farla). “Pensi alle ist.. inc… strutt… alle informazioni sanitarie”. “Un sistema per com…con…conc…compensare”. Ist. Inc. Umpf.

fabio fazio chetempochefa002 lapFABIO FAZIO CHETEMPOCHEFA002 LAPGioca Jouer. Se Passera si sentiva (senza motivo) in difficoltà, soleva rifugiarsi nel “prenda e pensi”. “Prenda la Borsa, pensi alla recessione”. “Prenda la Fiat, pensi all’Alcoa”. Prendere, pensare. Nuotare, sciare, spray, macho: il Gioca Jouer dei Tecnici.

CORRADO PASSERACORRADO PASSERABuoni sentimenti. Aderendo con sobrio giubilo al clima da Frank Capra, Passera ha parlato di “certificazioni e trasparenza”. “Spero e penso che la legge elettorale si farà”. “La Fiat sta molto meglio di qualche anno fa e ha successo negli Stati Uniti, di questo dobbiamo essere contenti”. “Non può esistere alternativa tra salute e lavoro”. “Dobbiamo ricostruire il nostro paese, l’Italia se la può giocare alla grande”. E vissero felici e contenti: Passera, quantomeno.

Non siamo come loro. Passera: “Berlusconi su Euro e Germania? Dire due cose così sbagliate è raro da sentire” (ovazione). “(La brutta politica) va oltre la mia immaginazione”. E il governo Monti, invece? “Ha segnato la fine di un periodo non buono per il nostro paese e l’inizio di un nuovo paese, ehm, di una nuova fase. E adesso deve partire la Terza Repubblica”. Minaccia?

Il mio amico Sergio. Ecco lo sketch. Passera parlava di Squinzi e Marchionne chiamandoli per nome: “Giorgio, Sergio”. Fazio: “Chi è Sergio?”. Passera: “Marchionne”. Fazio: “Ah ecco, credevo fosse un mio amico di nome Sergio, mi stavo chiedendo come faceva a conoscere il Ministro”. Passera: “Ah ah, mi scusi”. Ah ah. Ilvia Libera. Passera: “L’Ilvia deve trovare il modo di andare avanti”. L’Ilvia, forse. L’Ilva, no.

É stato meraviglioso. Quando Fazio ha dato (garbati) segni di insofferenza, Passera se n’è accorto: “Vedo che ha fretta”. Fazio: “No no, abbiamo trascorso meravigliosi 20 minuti piacevolissimi”. E chi ha un superlativo, qui, lo aggiunga. Purché trasudante gioia e candor.

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter