Lo schifo della lega ladrona nazista.

Cascina, polemiche sulla rievocazione storica con le Ss in strada

Cascina, polemiche sulla rievocazione storica con le Ss in strada

La sindaca leghista Susanna Ceccardi: “Potremmo fare la via crucis senza soldati romani?”. Le proteste di Parrini (Pd) e Fratoianni (Leu). L’Anpi prende le distanze

Per la sindaca leghista Susanna Ceccardi e per la giunta di Cascina (Pisa) che l’ha organizzata è soltanto una “rievocazione storica” quella che porta in strada le divise delle Ss. I figuranti delle Panzer Division assieme a quelli degli Alleati saranno il 27 aprile nelle vie della cittadina pisana per la manifestazione “1944, quando passò il Fronte” che vede il coinvolgimento di 150 veicoli d’epoca. Il fatto è che tra gli organizzatori della manifestazione c’è un gruppo, “Ultimo fronte 1945”, specializzato nelle rievocazioni incentrate sui nazisti e questo ha sollevato qualche sospetto anche se al Tirreno uno dei responsabili ha detto che l’associazione è apolitica. L’Anpi, l’associazione nazionale partigiani ha declinato l’invito a partecipare e preso le distanze dall’iniziativa che avviene a ridosso della ricorrenza del 25 aprile.

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario di Leu Nicola Fratoianni parlando di “parata delle SS naziste in parata a Cascina” e attaqccando la sindaca: “Ma questi sindaci piccoli piccoli lo sanno che sono in Italia? Conoscono la Costituzione? Un sindaco che non rispetta la Costituzione deve essere destituito. A casa!”. Anche il senatore Pd Dario Parrini è intervenuto per sottolineare la “grave la decisione della giunta di Cascina di organizzare, nei giorni a cavallo della Liberazione, una parata di figuranti in divisa militare tedesca. Quando la sindaca leghista minimizza dicendo che è solo una manifestazione storica e culturale non fa che aggiungere provocazione a provocazione. Chi governa deve saggiamente unire e non scioccamente dividere”.

Scrive questa mattina su Facebook la sindaca Ceccardi: “Domani Cascina sarà teatro di una suggestiva ricostruzione storica. Dei figuranti allestiranno un comando tedesco presso il Palazzo  dell’ ex pretura , e la colonna della libertà con mezzi americani passerà nel centro cittadino liberando la città alle 14.30, ricordando così i giorni della liberazione.Cosa c’è di male in tutto questo? La presenza di figuranti della panzer division? Come se nella ricostruzione della via crucis si omettesse di mettere i soldati romani. La storia non si può cancellare, caro compagno Fratoianni. Vai a contestare anche tutti i figuranti vestiti da tedeschi nei film sulla seconda guerra mondiale, siamo veramente all’assurdo!”

L’iniziativa comincia il 27 aprile alle 12, in municipio, con l’introduzione della sindaca Susanna Ceccardi e poi col professor Federico Ciavattone, docente e storico contemporaneo, su “Il fronte in Italia nel 1944. La guerra regolare” e Marco Reali (associazione Ultimo fronte 1945) su “Guerra, resistenza e passaggio del fronte in provincia di Pisa”. Alle ore 13, al Palazzo Pretorio, visita degli studenti alle postazioni allestite dai figuranti dell’associazione rievocazione storica Ultimo fronte 1945. Alle ore 14 infine, arrivo nel centro storico della Colonna della libertà, composta da circa 150 veicoli militari storici risalenti alla seconda guerra mondiale.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2018/04/26/news/cascina_polemiche_sulla_rievocazione_storica_con_le_ss_in_strada-194854175/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P17-S2.3-T1

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter