Una delle mille start up volute e finanziate da @matteorenzi : medicine a domicilio per anziani.

“Così è nato il sito per la consegna a domicilio dei farmaci, per gli anziani o per chi non ha tempo”

La storia della startup www.pharmatruck.it che oggi è attiva a Catania, Milano e Bologna per un totale di 200 farmacie e con 100mila prodotti in catalogo

Tutto “merito” di nonna Maria. Perché lei, nel 2015, dopo la morte del marito, vive da sola a Catania. Non ha la patente. Ma non le va di disturbare troppo parenti e amici, per le sue necessità. Una su tutte: farsi portare i farmaci a casa. È da questo bisogno che scaturisce l’intuizione di suo nipote, Andrea Mirabile, 28 anni, catanese, che lavora come ricercatore in un’azienda londinese. Andrea raccoglie una pattuglia di amici e si mette al lavoro: «Volevamo rendere la consegna a domicilio dei farmaci rapida e sicura come quella della pizza. Al contempo, ci premeva dare una risposta all’esigenza di digitalizzazione delle farmacie, offrendo loro la possibilità di raggiungere più clienti con una vetrina online».

Nasce così la piattaforma www.pharmatruck.it. Come funziona? «In modo semplice – spiegano in coro Matteo Guarnaccia e Giorgia Giuffrida, catenesi e rispettivamente art director e pharmacy expert del portale – Si entra nel sito e si inserisce l’indirizzo di consegna, si seleziona dall’elenco la farmacia più vicina, si sfoglia il catalogo fino a trovare i prodotti desiderati e si inoltra l’ordine. Entro un’ora o all’orario indicato arriva la consegna».

 

I costi? «Agli utenti chiediamo 2,50 euro, più altri eventuali 2,50 nel caso in cui occorra ritirare la prescrizione a casa o dal medico curante. Si paga in anticipo con bancomat o carta di credito. Le farmacie ci riconoscono una piccola commissione in base al successo e alla visibilità ottenuta».Da pochi giorni, poi, è attiva anche l’applicazione. (altro)

http://www.lastampa.it/2017/07/17/economia/cos-nato-il-sito-per-la-consegna-a-domicilio-dei-farmaci-per-gli-anziani-o-per-chi-non-ha-tempo-wzCNqCheeNVPSyiCa97eIN/pagina.html

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter