Gli squadristi (inutili) del mafionano

Sono soltanto parole

di Silvia Ballestra

 È possibile, anzi probabile, anzi certo, che le parole, in questi tempi televisivi e smemorati perdano progressivamente peso. Dunque pochi hanno notato la notizia dell’annunciata formazione delle “squadre della libertà”. Si tratterebbe di manipoli addestrati per “radicare il PdL sul territorio”.

La notizia si presta a diverse interpretazioni. La prima è una constatazione politica: possibile che un partito che esiste da oltre quindici anni e che ha governato per più di dieci non sia ancora radicato sul territorio? Dov’è radicato, allora, soltanto nei consigli di amministrazione e nelle redazioni dei telegiornali? Seconda perplessità, anche questa tutta politica: come mai un partito-azienda che può contare sulla maggioranza dei media (alcuni di proprietà, alcuni apertamente controllati, tanto che le nomine si fanno nella residenza privata del capo) ha bisogno di creare squadre sul territorio per convincere la gente? Minzolini, il Tg5, il Gabibbo, Fede, Feltri, Belpietro e tutti gli altri pupazzi di complemento, senza contare la nuova egemonia (sotto)culturale di fiction e grandi fratelli, non bastano più? Sarebbe una buona notizia per il Paese.

Terza notazione, di tipo, diciamo così umano-giudiziario. Non apparirà un po’ ridicolo ai più che le “squadre della libertà” siano affidate alla responsabilità di Denis Verdini, un inquisito proprietario di una banca gestita come una salumeria dove si fa credito agevolato e senza garanzie solo agli amici? Ma quel che appare inquietante è altro, e sta, appunto, nelle parole. Già si era parlato di “volontari e missionari della libertà”. Poi di “promotori della libertà”, ora siamo arrivati alle “squadre”. E dunque come dovremo chiamarli, questi apostoli del Silvio-pensiero, squadristi? Tranquilli, sono solo parole, ma un piccolo brivido lo danno lo stesso.

°°° Ma gli farà indossare la maglia del Milan?

TERRIBILE  SQUADRISTA (dercazzo)

bondi

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter