MINCHIATE E VERITA’

Il presidente della Vigilanza entra nel dibattito sulla trasmissione di Santoro
e annuncia: “Potremmo dare un indirizzo non censorio ma più vincolante del passato”
Zavoli: “Dar voce a istanze diverse”
Ma su Annozero lo scontro continua

De Magistris (Idv): “Quei morti sono colpa non del terremoto ma della sciatteria”

ROMA – E’ ancora scontro intorno alla puntata di AnnoZero dedicata al terremoto. Dopo le polemiche innestate da Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, oggi a pronunciarsi è il presidente della commissione di Vigilanza, Sergio Zavoli. Il quale dichiara di non avere visto la trasmissione contestata, ma sottolinea in generale la necessità, nei programmi di inchiesta, di “dar voce a istanze diverse”.

Zavoli ricorda che i vertici Rai stanno acquisendo gli elementi per formarsi sulla vicenda un “parere equanime” sul quale la Vigilanza è pronta a esprimere eventualmente “un indirizzo non censorio, ma più vincolante che in passato”. Quanto al caso attuale, dice: “So che Michele Santoro al dibattito vero e proprio, con la sua preminente ritualità – preferisce la forma dell’inchiesta costruita sui servizi degli inviati e le testimonianze raccolte sui set qua e là allestiti. Con questa modalità è più facile venir meno al principio della completezza, una carenza non sempre emendabile dallo studio. Cruciale, in ogni caso, è dar voce a istanze diverse, specie in un contesto che lasci spazio a critiche anche gravi, rivelatesi poi fondate, ma che abbia visto il Paese chinato su una tragedia in un sollecito, diffuso e responsabile atteggiamento di solidarietà”.

Dal Pdl continuano gli attacchi alla trasmissione. Il presidente dei deputati, Fabrizio Cicchitto: “L’operazione in atto – spiega – è quella di dare ad AnnoZero la stessa funzione svolta anni fa da Samarcanda. Qui non è in ballo la libertà d’espressione e d’informazione, ma se è accettabile che, in modo assai evidente, una trasmissione della televisione di Stato sia gestita in funzione di chiarissimi obiettivi politici”. Mentre il suo omologo al Senato, Maurizio Gasparri, usa espressioni ancora più dure: “Santoro fa uno scempio continuo della verità”.

Di segno opposto le parole di Antonio Di Pietro: “Berlusconi e i suoi sodali, in primis il noto piduista Cicchitto, possono permettersi di infangare AnnoZero solo perchà dall’altra parte c’è un’opposizione molle e un po’ connivente.Non bisogna non arretrare davanti a chi vuole togliere ogni spazio di democrazia e spianare la strada alla dittatura del Millennio”. Critico con la maggioranza anche Claudio Fava di Sinistra e libertà: “Polemica surreale, si accusano dei giornalisti di aver fatto il proprio lavoro”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Fnsi Roberto Natale: “Indecente non è un programma giornalistico che fa domande. Duecentonovantaquattro morti, 50 mila sfollati e il crollo di strutture di recenti le giustificano pienamente, queste domande”.

Santoro, per ora, tace. Ma a difenderlo è Marco Travaglio: “Parlare delle inefficienze – dice il giornalista nel consueto appuntamento in streaming sul sito di Beppe Grillo – non vuol dire criticare quelli che hanno prestato soccorso, vuol dire criticare la macchina organizzativa”. Come ha capito “chi ha guardato AnnoZero con occhi non dico vispi ma quanto meno in coma vigile”. E ancora: “L’allarme c’era, c’era da mesi. E qui entriamo nel merito delle critiche che ha fatto AnnoZero, unica trasmissione in Italia in mezzo a una marea di messe cantate piene di retorica, piene di sciacalli veri”.

E a proposito delle responsabilità del sisma, sempre oggi uno degli ospiti di Santoro nella famosa puntata di AnnoZero, e cioè Luigi De Magistris (candidato alle Europee per l’Idv), lancia accuse: a provocare i morti, dichiara, non è stato il terremoto, ma la “sciatteria” di chi ha permesso la costruzione di edifici non sicuri. E di chi “ha ignorato segni evidenti di allarme”.

°°° Io non commento, lascio a voi il giudizio tra i malfattori della P2 come cicchitto o i servi sciocchi, come gasparri e LE LORO MINCHIATE… e persone capaci e oneste AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO, come Di Pietro, Santoro, Travaglio e De Magistris E LE LORO SERENE VERITA’… Che opinione vi fate?

Condividi
  • Facebook
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Live
  • YahooMyWeb
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Twitter